Sunday, May 14, 2006

La privacy sul nostro disco (seconda parte)

Nel precedente articolo abbiamo mostrato come installare TrueCrypt e come creare un volume cifrato e come montarlo nel nostro PC, cioè rendendolo visibile ai programmi come un disco. Naturalmente è fondamentale che quando finiamo di leggere e scrivere i nostri dati segreti, smontiamo tale volume dal sistema perché tenerlo montato renderebbe i nostri dati ovviamente disponibili a chi dovesse mettere le mani sul nostro pc mentre noi siamo magari al bagno o alla macchinetta del caffè.

Vediamo ora come configurare Mozilla seamonkey per garantirci una certa privacy, solo locale in questo caso dato che per gli attacchi alla nostra privacy che provengono dalla rete ci vuol ben altro.
Montiamo il nostro disco segreto con TrueCrypt, ad esempio alla lettera Z:, avviamo seamonkey e in Tools->Switch Profile->Manage Profiles ... creiamo un nuovo profilo assicurandoci di scegliere come Folder per questo nuovo profilo una cartella del nostro disco segreto Z:



A questo punto avete creato un profilo che potete usare per navigare senza lasciare tracce nel vostro disco. O meglio le tracce ci sono, ma sono criptate e solo voi potete accedervi. Naturalmente il disco criptato virtuale smontato dopo l'utilizzo e rimontato solo quando necessario. Non usare mai automount per i dischi criptati, non avrebbe senso e azzererebbe
la vostra privacy