Tuesday, November 14, 2006

La blogosfera non e' una sfera

La blogosfera non e' una sfera ma piuttosto una piramide. I blog in pratica non sono democratici. Ogni blogger raccoglie intorno a se' una comunita' di lettori e tale comunita' costituisce un potere: grande comunita' grande potere. I blogger con centinaia di lettori hanno una grande influenza e rappresentano un canale comunicativo. Un blogger con pochi lettori sono come un canale strozzato. Perche' certi blogger abbiano molti utenti e perche' altri non ne abbiano e' un argomento complicato e dipende da una grande serie di fattori. Sta di fatto che il web oggi da a tutti la possibilita' di esprimere un'opinione ma questa e' una possibilita' tecnica ma non pratica.

Aprire un blog e scrivere le proprie idee non serve a niente se nessuno le legge


Aprire un blog e scrivere le proprie idee non serve a niente se nessuno le legge. Ecco che dunque beppegrillo.it o macchianera diventano canali informativi controllati. Certo e' sempre possibile spedire dei commenti, ma i commenti non hanno grande visibilita' ed inoltre i commenti sui post di blog famosi come beppegrillo.it sono talmente tanti che il lettore non e' invogliato a seguire la discussione.

Era piu' democratico USENET

Era piu' democratico USENET? Forse si'. Vediamo le differenze.

  • Un forum USENET appartiene a tutti, il moderatore si limita a far rispettare il regolamento e non deve censurare le idee altrui se queste sono espresse secondo le regole del forum. Nei blog esiste un padrone che e' l'unico che stabilisce l'argomento su cui discutere. I commenti sgraditi vengono censurati senza problemi.
  • USENET e' divisa per argomenti la blogosfera e' divisa per personalita': ossia ci si registra al blog di tizio e non agli argomenti.

Quest'ultima differenza e' fondamentale per capire la scarsa democrazia della blogosfera rispetto a USENET. Supponete di avere un'idea che ritenete importante. Aprite il vostro blog e la pubblicate. Se il vostro blog non ha lettori in pratica non avrete ottenuto niente. Allora decidete di rivolgervi ad altri blogger piu' popolari e chiedete loro di pubblicare la vostra idea. Se nessuno di loro gradisce la vostra idea non riuscirete a fare breccia nella blogopiramide.

Ora cercate di raggiungere lo stesso obiettivo ma tramite USENET. Cercate il newsgroup adatto, verificate che sia frequentato abbastanza, postate la vostra idea e state sicuri che i frequentatori la leggeranno. A quel punto, fatto salvo che non siate un troll e che la vostra idea vale qualcosa allora avrete comunicato efficacemente.

Ma perche' USENET non e' cosi' utilizzato come i blog? Questo e' un tema che va sviscerato in un altro post.




Seconda vita per Java

La blogosfera sta ancora poderosamente vibrando per la notizia del rilascio di Java con licenza GPL. Le cose piu' interessanti che mi hanno colpito di questo evento (che tralaltro era abbondantemente preannunciato e sul quale Fabrizio aveva persino tenuto un talk all'ultimo Linux Day) sono due:

Second Life sta acquisendo una massa critica veramente notevole. Molti Internet company stanno portando i loro prodotti in questo mondo virtuale e in questo modo anche Sun ha strizzato l'occhio alla community.

Tormentone del momento o vera opportunità?