Saturday, January 20, 2007

Caro ebay ..... AAARGH Carissimo ebay

Avendo un vecchio trabiccolo da vendere ho detto "dai lo vendo su ebay". Che ci vuole? Ci vogliono tanti soldi. Facciamo due conti:

Ho messo in vendita un case per PC

tariffa galleria: 0,25
tariffa fotografie: 0,30
tariffa compralo subito: 0,05
tariffa d'inserzione: 0,40
commissione sul venduto (20,50): 1,08

dato che poi ho usato il loro paypal per la transazione vanno aggiunte

commissione per il pagamento ricevuto: 1,50

TOTALE: 3,58 EUR

PAZZIA!!! Per 20,50 di transazione mi hanno praticamente sfilato il 18%

Pensateci bene prima di mettere in vendita qualcosa!!!!
Alla faccia! Ecco come hanno trovato i fantastiliardi per comprarsi skype.

AGGIORNAMENTO:

scopro solo ora (dormivo?) che i prezzi di ebay sono aumentati e di molto. C'e' stata pure una protesta notevole. Vediamo i vari punti:

21 Luglio 2006
Notizia su Punto informatico
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1580536&r=Pi

pagina di ebay con le nuove tariffe
http://pages.ebay.it/promo/new-fees2006.html

Si e' fatto uno sciopero da ebay e perfino una petizione che poi pero' dopo aver raccolto oltre mille firme sembra sia stata rimossa

http://www.petitiononline.com/cgi-bin/inactive_petition.cgi?petebay

Che sia stata la longa mano di ebay? Non voglio pensanci...

Molti utenti rendendosi conto della natura monopolista e vessatoria del mercato delle aste online hanno cominciato a guardarsi intorno alla ricerca di alternative. Ne raccolgo alcune:



Altri utenti lamentano che hanno subito forme censorie molto gravi quando hanno esposto lamentele o denuncie.

http://www.netgeek.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2&forum=1
io sono stata bannata in maniera mafiosa dal forum di ebay per aver segnalato un negozio da 60.000 euro anno di materiale importato clandestinamente dalla Cina e senza ricevuta fiscale (tutto in nero...). Ebay ha buttato fuori me, che non gli produco commissioni. Ma quell'utente truffa ancora.
http://www.netgeek.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2&forum=1&viewmode=flat&order=ASC&start=20
...dalle ultime notizie, sembra che gli utenti che hanno partecipato alla discussione di ieri sul forum di Ebay con l'assistenza stessa di Ebay, per spiegare i rialzi, siano stati bannati...anche quelli che avevano tenuto un comportamento civile...
http://www.netgeek.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2&forum=1&viewmode=flat&order=ASC&start=30
...mi sono dichiarato esplicitamente facente parte dei promotori della protesta non sono stato bandito dal forum ebay (...) in compenso mi hanno tolto lo stato di Power Seller

Inoltre analisi molto interessante di un utente riguardo l'ostracismo di ebay nei confronti di postepay

http://www.netgeek.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2&forum=1&viewmode=flat&order=ASC&start=30
Hanno messo al bando la POSTEPAY solo per portare avanti il loro discorso PAYPAL, con il quale si pagano commissioni STRATOSFERICHE ed INACCETTABILI. Oltretutto, con PAYPAL si pagano le commissioni ANCHE SULLE SPESE DI SPEDIZIONE. Ci (e Vi) hanno fatto credere che il metodo POSTEPAY non era sicuro solo perchè ERA UN OSTACOLO INSORMONTABILE per PAYPAL. Fino a prova contraria un versamento POSTEPAY effettuato alla posta è LEGALE e SICURO dal momento che viene rilasciata una normale ricevuta attestante il pagamento, come per il bonifico o altri tipi di pagamento. Inoltre, 1 EUR (e dico 1 EUR) di commissioni su qualsiasi cifra è veramente ridicolo (da qui, forse, l'ENORME SUCCESSO della POSTEPAY in ITALIA). Non riusciranno MAI e POI MAI ad eliminare un buon PRODOTTO ITALIANO come la POSTEPAY. Ora pretendono che nelle modalità di pagamento non vengano messe frasi tipo "Pagamenti Postali", "Tutti i versamenti presso le POSTE", "Prodotti Postali" solo perchè LASCIANO INTENDERE CHE l'UTENTE POSSA PAGARE CON LA POSTEPAY ! Roba da non credere ! (...) Dopo aver combattuto la loro CROCIATA contro l'italianissima POSTEPAY, avidi come sono di denaro, cercano di rincarare la dose con le tariffe. TUTTE LE ALTRE ASTE ON-LINE NON PREVEDONO TARIFFE DI INSERZIONE, come è giusto che sia. Questi, invece, aumentano le loro...!





Su repubblica, ebay.it spiega il perche' dei rincari che colpiscono soprattutto i negozi.
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/ebay-rabbia/ebay-rabbia/ebay-rabbia.html

Il motivo di questi rincari è riequilibrare i rapporti tra le due realtà, i negozi e le aste", spiega Andrea Polo, responsabile comunicazione di eBay Italia. "Ci siamo resi conto che lo strumento negozio veniva usato in modo poco corretto. Ci sono troppi negozi che hanno pochi oggetti, il che peggiora il servizio agli utenti, rende difficile la ricerca". Aumentare i prezzi lancerà una selezione naturale tra i negozi, cosicché solo i migliori e i più professionali resteranno


Quali sono stati gli effetti della protesta finora?
Su http://www.dealscart.com/count/ebayItalyCountResult.html

si trovano i conteggi giornalieri relativi a ebay.it

E' notevole notare che dal 3 al 4 Agosto 2006 si e' passati da circa 540 mila oggetti in vendita a meno di 180mila. Nel corso degli ultimi mesi si sono riassestati sui 300 mila oggetti in vendita.