Wednesday, September 20, 2006

Nel web gli mp3 si trovano eccome

Leggendo qua e la mi sono imbattuto in una curiosa query per google fatta così:

intitle:index.of "mp3" +"beatles" -htm -html -php -asp "Last Modified"

Il risultato è per me *strabiliante*: vengono fuori i directory listing di vari server HTTP, le directory contengono vari file mp3 e naturalmente sostituendo beatles con un'altra band la storia si ripete.

Su http://www.cwire.org/google-search-tools/ c'è un vero e proprio mashup che permette di fare queste ricerche in modo comodo e permette anche di usare google come proxy (immagino per non lasciare il proprio ip nei server in questione)

Naturalmente, scaricare questi file è comunque un reato dato che a occhio mi pare che nessuno di questi server stia fornendo un servizio di download legale. Perciò attenti a ciò che fate dato che ogni nostra azione sul web è tracciata per sempre.

Una cosa ancora più inquietante è che se invece di mp3 cerchiamo xls (il formato di Microsoft Excel)

intitle:index.of "xls" -htm -html -php -asp "Last Modified"

vengono fuori pagine e pagine di risultati. Cosa ci sarà dentro? Presumo che la maggiorparte siano file messi li per essere accessibili al pubblico come risultati degli esami universitari o di elezioni varie, ma qualcosa mi dice che tra i tanti ci saranno pure file contenenti informazioni confidenziali finite sul web per sbaglio.