Monday, November 06, 2006

La blogosfera e' un mezzo elastico

Avete mai notato come i blogger non facciano altro che riscrivere cio' che leggono in altri blog e cosi' via finche' il web e' saturo della notizia.

Da un punto di vista fisico e' come se delle sorgenti esterne alla blogosfera generassero degli impulsi (le notizie che hanno un qualche interesse) e poi blog dopo blog queste vengono trasportate, commentate, rimasticate fino alla nausea.

I blogger piu' seguiti sono come delle particelle di questo mezzo elastico che in realta' trasmettono con molta energia, quelli meno seguiti sono come delle appendici terminali che trasmettono ma non se li fila nessuno.

Perche' i blog che dicono minchiate hanno successo

Io non lo so esattamente. Pero' a guardar bene molti blogger trattano di argomenti veramente banali tipo il gossip, i reality, l'ennesima battuta del politico di turno o commentano lo spot del calciatore famoso. Non sara' che Internet sta diventando banale e brutto come la televisione? I blogger in realta' scrivono per l'audience e per vedere technorati dargli un buon punteggio. Quelli che hanno avuto piu' fortuna e che sono partiti prima hanno messo su un bel business con google ads e varia gadgeteria.


Non saro' mica invidioso ???

Beh, se ci fanno dei soldi li invidio si'. D'altronde se una velina guadagna piu' di un architetto che male c'e' se un blogger campa scrivendo minchiate? In fondo molti giornalisti iscritti all'albo fanno lo stesso da quarant'anni.