Wednesday, July 05, 2006

Firefox tascabile

Ho scoperto che è possibile installare Firefox in un pendrive e configurarlo in modo che lo stesso pendrive faccia da local directory in cui salvare tutto: bookmark, cache, preferenze etc. etc.
Questo è utile in vari casi: ad esempio se volete fare una demo che funziona solo con firefox da un cliente e non siete sicuri che lui ce l'abbia installato. Invece di chiedere a lui di installarlo potete usare il firefox del vostro pendrive. Un'altra possibile applicazione è quella che vi consente di usare una macchina qualsiasi senza lasciare sul disco rigido le tracce della vostra navigazione (naturalmente questo non esclude altre minacce alla vostra privacy legate all'uso della rete).

Il procedimento per installare firefox in un pendrive è molto semplice: scaricate la versione stabile di firefox nella versione archivio (se la trovate) altrimenti scaricate l'installer, lanciatelo e poi copiate l'intera directory di firefox nel vostro pendrive, ad esempio in

F:\Mozilla Firefox

Create una directory "profile" nel vostro pendrive, ad esempio

F:\Mozilla Firefox\profile

Aggiungete in

F:\Mozilla Firefox

il file firefox.bat così composto:

start firefox.exe -Profile "profile/"


A questo punto potete portarvi dietro il vostro pendrive con firefox e quando lo vorrete usare in un altro sistema aprite il filesystem del pendrive e lanciate il file firefox.bat che avete creato.

E' tutto.