Thursday, December 21, 2006

La fine del web 2.0?

The image “http://www.somebits.com/~nelson/weblog-files/expl_vis_table-small.gif” cannot be displayed, because it contains errors.
Esagerato? Beh, se non è la fine le cose potrebbero prendere una brutta piega. Una delle caratteristiche del nostro è che tanti servizi innovativi sono dei mashup. Essi integrano sorgenti di dati disparate in un'unica applicazione. Tutto molto bello. Questo funziona perche' tanti grandi aziende tra cui Google, Yahoo, Amazon e altre hanno messo a disposizione dei web services che permettono di interrogare programmaticamente i loro immensi database. Cosa succederebbe se improvvisamente tutti questi web services venissero chiusi dai rispettivi proprietari? Si dovrebbe tornare indietro di 10 anni, quando si *rubavano* i dati caricando una pagina web e la si parsava nel tentativo di estrarre le informazioni da ripubblicare. Ebbene, Google ha deciso di chiudere il rubinetto ad una delle API storiche: la Google search API non sara' piu' disponibile come web service soap, ma solo come
AJAX search API. Questo significa che gli sviluppatori dovranno includere un pezzetto di javascript nel loro codice client il quale si occupera' di tutto con poche possibilita' di interazione. I termini d'uso sembrano piu' restrittivi rispetto alla API soap.

Google AJAX Search API Terms of Use
http://code.google.com/apis/ajaxsearch/terms.html
you will see

1.3 Appropriate Conduct and Prohibited Uses.
... You agree that you will not, and you will not permit your users or
other third parties to: (a) modify or replace the text, images, or
other content of the Google Search Results, including by (i) changing
the order in which the Google Search Results appear, (ii) intermixing
Search Results from sources other than Google, or (iii) intermixing
other content such that it appears to be part of the Google Search
Results; ...


Dato che molti guardano Google come modello cosa accadra'? Tutti gli altri seguiranno la stessa strada? Sarebbe un passo indietro di 10 anni ripeto. C'e una differenza fondamentale tra fornire l'accesso ai dati tramite un web service e fornire un client gia' confezionato che accede a quei dati.

4 comments:

Anonymous said...

Molti mashup però si basano già su AJAX o JavaScript API e non su Web Service, o no? Ossia, c'è più che altro il rischio di un rallentamento dell'avvento generalizzato dei Web Service e dei relativi mashup dalle maggiori funzionalità rispetto a quelli basati su AJAX/JavaScript API... Che ne pensi?

Davide 'dada' Carboni said...

Si, e' vero. Lo stesso google maps e' un esempio di API javascript. In certi casi non e' un problema, soprattutto se mi serve un componente grafico. Ma nel caso di dati cambia tutto, perche' non puoi piu' gestire i dati che ricevi ma puoi solo mettere nel tuo mashup una visualizzazione degli stessi. Certo anche una API javascript puo' essere molto flessibile e permettere quasi tutto, mentre al contrario un web service potrebbe essere scritto in modo molto "tirchio". Resta il fatto che spesso i dati di cui si parla siano "user generated content" e allora l'utente dovrebbe sempre poterli prendere nella loro totalita', tramite un web service e farne quello che vuole.

Davide 'dada' Carboni said...

Aggiungo: una delle caratteristiche delle applicazioni cosiddette web2.0 e' quella di vivere oltre il livello del singolo device. Ora senza web service non sara' tanto facile permettere ad esempio ai cellulari o ad altri dispositivi di accedere ai dati. Mica Ajax si puo' usare dappertutto.

Anonymous said...

Giusto il riferimento ai device non-pc, come gli smartphone (in teoria Ajax dovrebbe girare sul Nokia N80, in pratica no! vediamo se girerà sul N95, comunque è vero che su un telefonino che non ha mouse e schermo piccolo non ha senso usare la stessa UI di un PC, mentre andrebbe invece accentuata l'interazione vocale). Comunque sul discorso generale del rischio chiusura/aumento limitazioni degli API forniti dai big resto ottimista: se Google, per es., si "chiuderà" vedrai che Microsoft, per es., si "aprirà" (come piano piano sta facendo... :-)