L'uomo e' comparso sulla terra circa 1 milione di anni fa. In tutto questo tempo solo negli ultimi 5-6 mila anni l'uomo ha imparato a scrivere. Con la scrittura e' nata la storia, tutto quello che viene prima infatti si chiama preistoria. In proporzione 99.5% preistoria 0.5% storia.
Solo negli ultimi 500 anni circa l'uomo ha imparato a meccanizzare parzialmente la scrittura con la macchina per la stampa di Gutemberg, e si stampavano solo cose abbastanza importanti come la Bibbia e le opere di Shakespire.
Bisogna aspettare gli ultimi 100 anni per la diffusione su una scala piu' vasta della scrittura tramite l'alfabetizzazione di massa, la diffusione dei quotidiani e la stampa industriale dei libri. Questo permette anche alla scrittura di cambiare stile. Piu' romanzi, piu' saggi su tutti gli argomenti.
Solo negli ultimi 40 anni la scrittura e' diventata virtuale tramite la trasmissione dell'informazione nelle reti, ma se vogliamo essere onesti solo negli ultimi 10 anni un numero decente di lettori ha potuto accedere all'informazione tramite scrittura virtualizzata attaverso la rete. Anche la scrittura per usi personali e' cambiata molto: email al posto delle lettere, sms al posto dei telegrammi. Sempre piu' sintetici anche qui. Un nuovo stile anche in questo campo.
Solo negli ultimi 2 anni circa la scrittura/lettura nel web si e' trasformata ed i lettori sono diventati scrittori o meglio blogger.
Ognuno di questi cambiamenti rappresenta un'epoca nella storia della scrittura, ed ognuno di questi ha richiesto un tempo esponezialmente via via piu' piccolo per accadere.
Cosa succedera' dunque nel futuro? Secondo questo andamento, le prossime innovazioni epocali della scrittura dovrebbero avvenire nel giro dei mesi e poi dei giorni ... e poi delle ore. Stiamo assistendo alla fine della scrittura? Il collasso verso il big-crunch finale?
1 comment:
Alcune sono trasformazioni create con semplice adattamento di vecchi strumenti, come evoluzione di tecniche e di metodi. Altre sono avvenute in maniera drastica causando mutamenti epocali (linguaggio, stampa, computer, internet, registrazione e riproduzione dei suoni, registrazione e riproduzione delle immagini) altre sono gli adattamenti di queste. Altre ancora mettono insieme più sistemi già esistenti, migliorandoli o solo coniugandoli (es. cellulare + fotocamera + videocamera). L'accelerazione c'è ma credo che la tendenza finale potrà essere tipo 100 metri piani (si migliora ma di centesimi di secondo). Poi ne scatteranno altre e si ricomunincerà a cronometrare. Se ci sarà qualcuno a cronometrare, nel senso che poi al limite potrebbe anche capitare qualcosa di inatteso.
Post a Comment