Thursday, July 06, 2006

Quikmaps

(per la serie google-maps)

Consigliatissima! Da provare! Bella applicazione delle google maps, in pratica un editor grafico che vi consente di creare una semplice google maps disegnandoci sopra e poi di salvare un badge html da incorporare nei vostri blog post o dove volete. Tutto senza scrivere una riga di HTML/JS.

Tanto per provare ho creato una mappa della mia ultima uscita in windsurf.

Upcoming all'Opera


(per la serie marmellata-genuina-fatta-in-casa)

















Qualche tempo fa ho messo mano alla Opera Mobile Platform (ne avevo già parlato qui) e ho sviluppato un semplice client ajax che si collega a upcoming.org e fa una semplice query. L'applicazione è senza pretese e non l'ho ancora testata su un device vero (il nokia 3650 di cui dispongo sembra non avere abbastanza memoria). Comunque per tutti gli interessati ho messo il codice a disposizione qui. Naturalmente non è un progetto e non ho intenzione di mantenere questo codice almeno per il momento, è solo marmellata fatta in casa.

Per testarla sull'emulatore bisogna installare la Opera platform sul disco, copiare la nostra cartella upcoming dentro la directory di Opera platform, ed infine aggiungere l'elemento:


<url serviceid="150">upcoming/upcoming.html</url>


nel file registeredApps.xml

Happy hacking