Tuesday, September 19, 2006

Ossessione maniacale per la compatibilità all'indietro

Sembra essere una carta vincente nel mercato del software. Lo spiega benissimo questo articolo di Joel Spolsky disponibile anche in italiano.
La parte che mi ha stupito di più la riporto qui e riguarda l'attenzione di Microsoft per il passaggio da Windows 3 a Windows 95:

Windows 95 ? No problem. Una bella interfaccia di programmazione nuova a 32 bit, ma ancora in grado di eseguire perfettamente tutto il vostro vecchio software a 16 bit. Microsoft era ossessionata da questo, e ha speso un sacco di spiccioli per provare ogni vecchio software con Windows 95. Jon Ross, autore di SimCity per Windows 3.x, mi ha detto di aver accidentalmente lasciato un baco in SimCity, che leggeva da un blocco di memoria che aveva appena liberato. Funzionava bene con Windows 3.x, perché quella memoria non andava da nessuna parte. Ma ecco la parte straordinaria: sulle versioni beta di Windows 95 SimCity non funzionava. Microsoft ha scovato il baco e ha aggiunto in Windows 95 del codice che cercava specificamente SimCity. Se SimCity era in esecuzione l'allocatore di memoria funzionava in una modalità speciale, che non liberava la memoria immediatamente. Questo è il livello di ossessione per la compatibilità all'indietro che ha convinto la gente a passare a Windows 95.