Thursday, January 04, 2007

Lifehacking podcast e autoradio

Lifehacking, letteralmente "spippolamento di vita", ma forse e' meglio "spippolamento nel quotidiano", ovvero come risolvere problemi quotidiani mettendo insieme una soluzione fatta di tecnologia, inventiva, pazzia, e tempo perso.

Il sito ed il magazine Make per tecno-hobbisti partorito dal genio di Tim O' Reilly sta avendo un successo senza precedenti, ed i giapponesi hanno persino dei programmi televisivi dedicati all'argomento.
Make propone centinaia di lifehacking che evito di leggere perche' senno' le mie giornate verrebbero irremidiabilmente assorbite nel tentativo di provare tutte le idee proposte. Secondo l'autorevole Tim, il lifehacking di oggi diventera' "main stream application" di domani, che in italiano vuol dire che le soluzioni arraffazzonate di oggi saranno i prodotti in vendita domani al centro commerciale. Devo pero' dire che in questo post propongo un mio personale lifehacking che riguarda il podcasting (e dalli con sti termini 'mericani, come lo traduco? "Trasmissione di pod". Ma cosa sono i pod?).

Se non conoscete i podcast siete salvi. Potete chiudere il browser e andare a fare la spesa, a teatro, leggere un libro o fare altro scegliete voi. Se invece avete il problema di quando trovare il tempo per ascoltare i miliardi di megabyte di contenuti audio che si trovano in rete allora continuate la lettura. Gli ingredienti per questo spippolamento quotidiano sono questi:

prendete un'autoradio con player mp3 e presa USB ...fatto? ok.
Prendete una connessione ADSL ... fatto? ok.
Prendete un PC con Linux e installateci I-Podder (su ubuntu apt-get install ipodder dovrebbe bastare)... fatto? ok.
Prendete un pendrive USB da un GB piu' o meno ... fatto.




Benissimo, a questo punto individuate come il vostro Linux monta il pendrive (ad esempio nel mio caso sempre nella directory /media/STORE'N'GO) e aprite il dialogo preferences in IPodder e abbiate cura di impostare come directory di download proprio la directory del pendrive. Ora impostate gli indirizzi dei vostri podcast preferiti e scaricate. Scarica oggi, scarica domani avrete una bella copia dei podcast sul vostro pendrive da ascoltare direttamente sulla vostra autoradio. I vecchi file verranno via via rimossi, seguendo le vostre impostazioni, e avrete sempre podcast freschi direttamente sul pendrive. Chi come me viaggia ogni giorno in macchina oltre due ore trovera' questa soluzione molto utile.