Tuesday, December 16, 2008

Etimologia della parola Blog

Molti utenti non sanno che blog è la contrazione di "web log" ma questo è solo l'inizio. La parola web vuol dire ragnatela, ma qui significa rete. Più curiosa è l'altra parola. Log infatti in gergo informatico è un file in cui vengono scritti messaggi di sistema associati a data e ora.

Log deriva a sua volta dall'espressione Log Book che è il diario di bordo delle navi dove venivano annotate giornalmente posizioni e velocità. Ma la parola Log significa letteralmente tronco di legno. La ragione per cui si usa questo termine è che in antichità si usava un pezzo di legno (detto anche barchetta) legato ad una corda la quale presentava dei nodi posti a distanze regolari l'uno dall'altro. Il pezzo di legno si lanciava fuori bordo e si lasciava andare la corda. Nel corso di un minuto questa scorreva e venivano contati i nodi. Dal numero di nodi si ricavava la velocità (appunto in nodi o miglia orarie) e quindi annotate nel Log Book. Dal ciocco di legno al blog il passo è stato lungo.

Tuesday, September 30, 2008

Manutenzione Vs Sostituzione





Invece di riparare una serratura rotta se ne mette un'altra e così via. Qui ne contiamo 3. Mi chiedo se è considerato un lavoro a regola d'arte.

Saturday, July 19, 2008

Nomadi a Serramanna

--

45 anni di carriera

Tante belle canzoni

2-3 concerti alla settimana per un totale di oltre 5000

Tutta la mia ammirazione!!


Il brano del video è "Dove si va" e per essere stato ripreso dal telefonino si sente fin troppo bene. Il concerto si è tenuto a Serramanna (CA) il 18 Luglio del 2008.







Friday, July 18, 2008

Thursday, July 17, 2008

Sboroni con iPhone cercasi


Ispirato dal simpatico Antonio Dini

mi vien da dire ...

OK, QUESTA VOLTA mi fido dei blogger e della loro capacità di raccolta (mandiamoli in Campania). Il ragionamento è che l'iPhone è una formapiatta e che avrà molto successo perché in Italia abbiamo bisogno della mamma, del SUV e di sentirci stimati dal nostro vicino (in aereo, in treno, in pullman e anche a piedi) perché in fondo abbiamo bisogno di affetto.

Giovani sboroni dichiaratevi! Se gongolate al pensiero di levare di tasca l'oggetto con disinvoltura pregustando il momento in cui il vostro vicino esclamerà "ah ma tu hai un iphone.." allora siete quelli giusti. Fate outing!

L'obiettivo è scattare una Polaroid (o un video? ma l'iphone ce l'ha la videocamera?) dell'universo degli sboroni iPhone nell'attimo della sua nascita. Coraggio, diamoci da fare!




Friday, March 14, 2008

A cura dell'anicagis


Segue trama del film


La troupe di programmatori dell'isola di Java occupava oziosamente l'ambiente bevendo caffè e costruendo tanti oggetti inutili che lasciavano in giro dappertutto. Nel loro ozio decisero di costruire fabbriche di oggetti inutili e non ancora contenti addirittura fabbriche di fabbriche di oggetti inutili. Tanto la memoria non valeva niente. Un giorno però dal cuore della foresta riappare una creatura leggendaria, il Pitone di Van Rossum. Esso è perfido e affascinante e si muove silenzioso inseguendo i programmatori di Java cercando di portarli sul suo territorio nativo dove è più veloce. All'inizio le vittime credono di farla franca grazie al loro assistente che consente loro di fare dei verbosissimi discorsi con un colpo di tab, ma messi alle corde si accorgono di essere finiti dentro un costrutto funzionale del Pitone che li affascina e li' rimangono intrappolati. Alcuni di loro cominciano a creare oggetti di tutti i tipi per disorientare e catturare la bestia ma questa sfugge. Quando il Pitone passa al contrattacco sono guai, i poveri programmatori Java non hanno saputo ascoltare gli eventi e ora sollevare eccezioni non serve a nulla e si danno alla fuga ma quando stanno per acquistare abbastanza velocità il loro raccoglitore di immondizia li blocca e inveendo contro di loro gli fa mettere le pattine ai piedi e li tiene fermi mentre pulisce tutto il ciarpame. Il finale sembra drammaticamente scritto per i programmatori dell'Isola di Java ... finale da non perdere nei migliori cinema.

Monday, February 04, 2008

Differenza tra hacker e blogger

Un hacker sta lì, con la mente tesa a provare e riprovare se la sua idea funziona. Che sia far funzionare un qualcosa che non va, aggirare un sistema di protezione oppure cambiare sistema operativo ad un telefonino. Se riesce nel risultato lo sforzo creativo e intellettuale è ammirabile e lui stesso ne prova soddisfazione e godimento secondo me giustificati.

Un blogger sta lì, nessuno gli ha chiesto niente eppure deve prendere il PC (spesso un Mac perché è un marchio che fa mooooolto più tribù tipo quelli che si metteno in fila due giorni per comprare un i-phone bacato) e introdurre nell'universo la sua traccia: una piccola stringa di testo che modifica spesso in peggio la mente di chi per sventura dovesse leggerla. E pure lui sta lì, teso a vedere chi commenta, cosa dicono di lui, il suo rank su tecnorati e analizza come un forsennato le sue stats per sapere chi e come possa essere capitato sulla sua interessantissima opinione su un fatto qualsiasi.

Perché non bloggo più?

Ciao. Lo faccio per la vostra salute. Cosa ci fate davanti al PC a leggere le stupidaggini del primo blogger di turno? Uscite. Fate altro. E se uscite NON ce ne frega nulla di quello che avete fatto. Quindi non bloggate.

Sunday, January 20, 2008

webcam with linux and python


















I needed a very super simple code snippet to get live video from a webcam. After some Google searches I realized that is not that simple. A lot of great applications can capture video (videolan, mplayer, gstreamer launchpad, etc.) but if you want a snippet of code to embed in your applications you need to fight with the v4l driver. In windows there is http://videocapture.sourceforge.net/ but it does not run in Linux. Fortunately I've found a wrapper called pyv4l (http://pyv4l.sourceforge.net/) quite old but it works. pyv4l makes all the uninteresting low level work so I implemented a GUI with pygtk2 and a simple camera.py module which makes another step of abstraction on top of pyv4l

Usage:
make an instance of class Camera -> cam=camera.Camera()
Open the camera: cam.open()
If you need a one shot use grab: cam.grab()
If you need a stream register a callback: cam.start(callback)
To stop the stream use stop: cam.stop()
To release the device use close: cam.close()

camera.grab is for pulling images, while start,stop are for pushing asynchronous data


Source code is zipped here.

videocapture-0.0.1.py
videocapture-0.0.1...
Hosted by eSnips