Tuesday, November 14, 2006

La blogosfera non e' una sfera

La blogosfera non e' una sfera ma piuttosto una piramide. I blog in pratica non sono democratici. Ogni blogger raccoglie intorno a se' una comunita' di lettori e tale comunita' costituisce un potere: grande comunita' grande potere. I blogger con centinaia di lettori hanno una grande influenza e rappresentano un canale comunicativo. Un blogger con pochi lettori sono come un canale strozzato. Perche' certi blogger abbiano molti utenti e perche' altri non ne abbiano e' un argomento complicato e dipende da una grande serie di fattori. Sta di fatto che il web oggi da a tutti la possibilita' di esprimere un'opinione ma questa e' una possibilita' tecnica ma non pratica.

Aprire un blog e scrivere le proprie idee non serve a niente se nessuno le legge


Aprire un blog e scrivere le proprie idee non serve a niente se nessuno le legge. Ecco che dunque beppegrillo.it o macchianera diventano canali informativi controllati. Certo e' sempre possibile spedire dei commenti, ma i commenti non hanno grande visibilita' ed inoltre i commenti sui post di blog famosi come beppegrillo.it sono talmente tanti che il lettore non e' invogliato a seguire la discussione.

Era piu' democratico USENET

Era piu' democratico USENET? Forse si'. Vediamo le differenze.

  • Un forum USENET appartiene a tutti, il moderatore si limita a far rispettare il regolamento e non deve censurare le idee altrui se queste sono espresse secondo le regole del forum. Nei blog esiste un padrone che e' l'unico che stabilisce l'argomento su cui discutere. I commenti sgraditi vengono censurati senza problemi.
  • USENET e' divisa per argomenti la blogosfera e' divisa per personalita': ossia ci si registra al blog di tizio e non agli argomenti.

Quest'ultima differenza e' fondamentale per capire la scarsa democrazia della blogosfera rispetto a USENET. Supponete di avere un'idea che ritenete importante. Aprite il vostro blog e la pubblicate. Se il vostro blog non ha lettori in pratica non avrete ottenuto niente. Allora decidete di rivolgervi ad altri blogger piu' popolari e chiedete loro di pubblicare la vostra idea. Se nessuno di loro gradisce la vostra idea non riuscirete a fare breccia nella blogopiramide.

Ora cercate di raggiungere lo stesso obiettivo ma tramite USENET. Cercate il newsgroup adatto, verificate che sia frequentato abbastanza, postate la vostra idea e state sicuri che i frequentatori la leggeranno. A quel punto, fatto salvo che non siate un troll e che la vostra idea vale qualcosa allora avrete comunicato efficacemente.

Ma perche' USENET non e' cosi' utilizzato come i blog? Questo e' un tema che va sviscerato in un altro post.




9 comments:

Anonymous said...

perfettamente concorde...
I blog che diventano "famosi" molte volte non sono di certo i più intelligenti anche per via del fatto dell'obiettivo per diventare "noti"....
Come sempre questo mondo allo specchio, più che puntare alle idee punta alla valorizzazione dell'ovvio...

Se seguo il tuo, anche in silenzio, ci sara' un perchè :)

Davide 'dada' Carboni said...

Chiunque scriva qualcosa e' gratificato se qualcuno la legge. Questa e' una forma di narcisismo forse che anche il piu' umile e distaccato blogger prova. Io compreso.

Linguaggio Macchina said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Linguaggio Macchina said...

Bravo Davide. Mi hai fatto ricordare quando postavo sui newsgroup, dal 1994 al 1999 circa. Svariati temi legati a scienza e tecnologia. Svagate risposte. Svogliati e svitati lettori/postatori... Mi dava un senso di comunità non molto larga, molti erano ricercatori italiani all'estero. Alcuni interessanti altri meno... Il blog-cubo o blog-piramide, a seconda dei punti di vista, appare nella mia mente, inveve, una realtà molto più aperta. Ecco, un blob direi, dunque una creatura informa... un BLOG-BLOB!

Andrea Mameli
http://www.linguaggiomacchina.it/

Linguaggio Macchina said...

Lapsus: una creatura informE non informa... ma forse nell'errore non ho sbagliato! Scusa la strambata!
Andrea

Davide 'dada' Carboni said...

Per Andrea:
non son sicuro che la blog-(figurageometrica) sia molto piu' aperta. Certo i blog sono milioni perche' diventare blogger non costa nulla ed e' noto che alcuni blogger abbiano fatto un po' di fortuna grazie a questa attivita'. Tuttavia rimango dubbioso che questo si traduca autmaticamente in informazione piu' democratica nella rete.

Anonymous said...

La riflessione è suggestiva però, a mio avviso, è distorta dalla mancanza del riferimento temporale. Tra web ed usenet ci sono una decina d'anni di distanza. Gli utenti usenet avevano una cultura informatica, idee chiare sulla rete ed erano pochi. Gli utenti web sono infinitamente di più, cultura informatica la più disparata possibile, poche idee molto confuse sulla rete. Inevitabilmente lo strumento usenet ha dovuto cedere il passo.
Anche l'idea che i blog siano legati alle persone, a mio avviso, è un pò stretta. Chi scrive sul tuo blog, in un modo o nell'altro, si occupa d'informatica quindi è interessato all'argomento di cui si parla (e con questo spero di non affossare il tuo lato narcisista ;).

Davide 'dada' Carboni said...

Che delusione! Pensavo che i miei lettori fossero interessati alle mie elucubrazioni sulla Grande Complessita' qui

Davide 'dada' Carboni said...

Per Gianmauro: (risposta seria) ho parlato di usenet ma lo stesso modello di comunicazione c'e' anche nei web forum che hanno un grande successo anche tra utenti non esperti.